Letture

Leggere è uno dei miei passatempi preferiti.
Mi piace leggere di tutto, dai saggi, alle biografie, ai libri storici, tutto quanto può fare cultura ed informazione lo apprezzo e posso immergermi in altri mondi, in altre epoche lasciandomi trasportare dalla fantasia, immedesimandomi nei personaggi.

In questi giorni sto leggendo un libro che tratta della dinastia Giulia all'epoca dell'impero romano, è un tomo di circa 800 pagine che ripercorre la storia di Roma ai tempi di Ottaviano Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone.

Non è il primo libro su questo argomento e questa epoca storica ed anche stavolta, come la volta scorsa in cui si parlava di Vespasiano, mi trovo a disagio a leggere di Caligola, della sua follia, ma soprattutto dei suoi abusi e soprusi.

Non deve essere stato facile vivere accanto a lui e temere in ogni istante le sue intemperanze, le sue umiliazioni, il suo bisogno di essere crudele e di affermare il suo potere soprattutto sui familiari e su quelli che più direttamente avevano a che fare con lui.

Probabilmente il popolo, distante dal potere non ne ha patito più di tanto, ma per la sua cerchia più ristretta, sia che fossero semplic adulatori o che fossero persone obbligate a stargli accanto per altri vincoli deve essere stato angosciante attendere ogni istante cosa si sarebbe inventato dopo.

Perchè un conto è essere dispotici, feroci e cattivi, si sa che il sentiero su cui caminare è stretto, ma in ogni caso una traccia c'è e si può sperare di scamparla tenendo un profilo leggermente più basso, altro è se non esiste neppure questo e si è in balia di una persona che per il ruolo che ricopre ritiene di poter fare il bello ed il cattivo tempo. Soprattutto se è un suo divertimento ed un suo piacere calpestare i sentimenti degli altri, i loro valori ritenendosi l'unico, il grande, in poche parole il Valore assoluto.

Ecco, anche stavolta sto leggendo di questo e pure se posso pensare che l'autore del romanzo di sia preso alcune licenze, dagli storici di allora si sa che altre cose sono assolutamente vere.
Perciò lo leggo di mattina, in modo da avere tutto il giorno per metabolizzare il resto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera