Serenata per un pesciolino d'oro

Ho messo su un CD di arpa celtica suonata da una ragazza dei dintorni.
L'avevo incontrata un paio d'anni fa sul porto canale di Cesenatico, lei e la sua arpa in mezzo a decinaia e decinaia di turisti che andavano, venivano, cianciavano e non prestavano attenzione a quel suono delicato, a quelle dita sottili che pizzicavano le corde.

Mi ero fermato ad ascoltare sentendomi quasi in colpa perchè dopo una melodia ne aveva attaccata subito un'altra , quasi fosse li a suonare solo per me.

Poi, come faccio quasi sempre con gli artisti di strada le ho chiesto se aveva un CD.  E qui c'è stata la sorpresa "La copertina e l'interno l'ho disegnato io" mi ha detto

Ogni volta che mi capita di prenderlo in mano mi commuovo , si intitola "serenata per un pesciolino d'oro" ed è dedicato a Clara, il suo pesciolino d'oro.

Tenui colori pastello, in copertina una ragazza che suona l'arpa mente galleggia su una foglia attraverso un mare tempestoso ed all'internounpescilino d'oro in una mezzaluna che potrebbe essere una boccia di vetro o più probabilmente lo stesso mare tumultuoso di poco prima.

Metto su questo CD quando voglio rilassarmi, lasciare che i pensieri fluiscano , si raccolgano, si scompongano
Ed oggi mi sono trovato a pensare a questa ragazza, Marta Celli, alla sua passione, allo studio su uno strumento così particolare che da un lato le permette di eseguire ogni melodia da sola, per un altro non essendo uno di quelli che fanno rumore  difficilmente riesce a farsi trovare, (ho scoperto ora che domenica scorsa ha tenuto un concerto all'alba sulla spiaggia)

Ho pensato ai suoi genitori che le hanno permesso di studiare questo strumento lasciandola libera di seguire la sua passione anzichè imporle di studiare qualcosa "per poi trovare lavoro".

Ed ho pensato anche a quei turisti che le sciamavano intorno quel giorno sul portocanale senza accorgersi di nulla.
A volte c'è bisogno di silenzio, c'è bisogno di tacere ed ascoltare, c'è bisogno di senire vibrare una corda acuta insiemea quella grave perchè è ciò che forma un accordo una melodia

Cè bisogno di starsi ad ascoltare , ognuno di noi ha bisogno del suo pesciolino d'oro che gli ricordi oni giorno che siamo ciò che siamo, le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre gioie ed i nostri dispiaceri.


Commenti

  1. a volte ascoltarsi spaventa ,e non dovrebbe . Gli incontri casuali così come una melodia, una frase .se colti al volo inaspettati ti succede questo, apri il cassettino delle emozioni .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera