Suonano al campanello

"Con sta pioggia e con sto vento chi è che bussa al mio convento?"
E' l'incipit di una canzone un po' scollacciata le cui origini immagino affondino nella storia e siano state, via, via arrangiate mano a mano che l'italiano si evolveva.

L'avevo imparata ragazzino, durante i campi estivi, quando qualcuno più grande e smaliziato ci deliziava con queste canzoni da osteria, però mi è venuta in mente stamattina quando la quiete della mia casetta è stata disturbata dal suono del campanello.

Non credo esistano campanelli armoniosi, ma il mio scatarra peggio di un vecchio tabagista e non è un bel sentire. Chi poteva mai essere?  visto che qui non c'è davvero nessuno che possa venirmi a trovare di persona?

Subito due idee: Il controllo fiscale o i testimoni di Geova.

La seconda che ho detto!
Al citofono "Chi è?"
"Buongiorno, lei pensa che l'umanità avrà un futuro?"
"Spero proprio di no!"

Un attimo di silenzio... "vorremmo lasciarle una pubblicazione..."
"No guardi, so già di che si tratta, non mi interessa."
"Va bene, le auguro una buona giornata"
"Altrettanto a lei"

C'è da dire che i testimoni di Geova, considerati dei gran seccatori, poi alla fine non rompono le scatole più di tanto, (se si rimane al di fuori ovviament!, all'interno è tutto un'altro paio di maniche)

Rompono molto di più certi cristiani, talebani, integralisti ed oltranzisti che pretendono di imporre la loro volontà e la loro visione della vita al mondo intero.

Sono iscritto al gruppo FB "Sei di Cesena se..." , mi piace leggere del posto in cui vivo, partecipare alla vita sociale, sentire le lamentele, gli sfottò, le critiche talvolta esagerate , non mi espongo più di tanto, ma ogni tanto sento di dover dire la mia.

C'è un prete, che posta sempre video della sua Madonnina che porta a spasso sulla spiaggia, sul molo, recita i rosari di mezzanotte e tra le intenzioni di preghiera si trovano talvolta "Per i cristiani perseguitati" , "Per la famiglia", lo scorso sabato "per il bus della libertà"

Ora, per chi non lo sapesse il bus della libertà è una trovata del fronte antigender, (Che se la cantano e se la suonano da soli perchè sono gli unici che parlano di questo complotto gender), per cui i bambini sono maschietti e le bambine femmine.

Sembrerebbe lapalissiano, in realtà nasconde un pensiero omofobico molto forte, ed a me, genitore di una bambina che da sempre si è sentita maschio e soffre per questa asincronia nonostante l'affetto, l'accettazione, l'accoglienza ch ha sempre avuto in famiglia, quel tipo di messaggio così vigliacco fa male.

Ma poi perchè tirare in ballo la Madonna per queste cose? Mia mamma ha sempre avuto una grande devozione verso la Madonna e l'ha trasmessa anche a me che anche se non mi posso definire "credente", rispetto sempre ogni simbolo ed ogni afflato religioso.
Vivo dunque questo tirare la Madonna per il manto come una vera e propria bestemmia.

Così, l'altro giorno, ho aggiunto tra le intenzioni di preghiera "Preghiamo per i cristiani, che Gesù di Nazareth illumini i loro cuori con il suo messaggio di accoglienza, di pace, di fratellanza  e li aiuti a non far confusione tra le loro idee personali ed il messaggio del Vangelo".

Poco dopo l'intero post è stato tolto dal gruppo!

Incuriosito però sono andato a vedere la pagina del prete e ci ho trovato la condivisione di un post dove un'esaltato del bus della libertà inneggiava e lanciava strali contro gli attacchi alla famiglia tradizionale, a questo pensiero relativista che vorrebbe snaturare la sacralità dell'unione tra uomo e donna e rivendicava il diritto a questa battaglia .
Molto evangelicamente mi sono permesso di scrivere solamente "Lc 6, 41-42"

Anche quel post è sparito.
Che abbia trovato un comando particolare per far scomparire i post altrui?

Di quali siano le mie convinzioni religiose ne parlo magari un'altra volta






Commenti

  1. Mai detto fu veritiero più di “religione oppio dei popoli “. Quale atea aborro ogni forma di strumentalizzazione di qualsivoglia credo religioso per accaparrarsi i favori di questo o quel credulone. Per non parlare del mischiare politica e culto. Comunque bella risposta spiazzante al GW. Spero proprio di no :o)!

    RispondiElimina
  2. Non mi posso considerare ateo, ma neppure religioso, diciamo che ho una mi aspiritualità fatta di osservazioni, domande e qualche ipotesi.
    Tipo che la struttura di questo nostro universo è troppo precisa per non essere stata progettata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera