Bagna cauda romagnola

Tema: La Bagna cauda:
Sottotitolo : Prima esperienza di bagna cauda alla romagnola.
Svolgimento: I piemontesi che capiteranno per caso su questo post e daranno un'occhiata alle foto si chiederanno cosa diavolo ci azzeccano le lasagne, gli affettati ed il mascarpone con la bagna cauda ed infatti quando ci siamo messi a tavola e davanti a me si è materializzata una porzione di lasagne grande più o meno come l'Altare della Patria, anche la mia faccia deve aver assunto quell'espressione di chi improvvisamente si sveglia si chiede Dove sono? cosa faccio qui?
E' che da noi in Piemonte, quando si mangia la bagna cauda, non si mangia null'altro, nemmeno il dolce anche perchè a quel punto sei così sverso che ti potrebbero dare un cubetto di porfido e lo mangeresti senza problemi credendolo torrone.
In quel di Gatteo Terra, (per distinguerlo da Gatteo Mare), le cose funzionano diversamente anche perchè , giustamente, non si sa se questa prelibatezza da montanari possa piacere a tutti e così i miei anfitrioni si erano premuniti.
Per parte mia mi ero proccupato di fare peperoni al forno, le cipolle, il cavolo.
Da altre fonti è stata acquistata tanta di quella verdura che sarebbe bastata al fabbisogno di almeno un paio di stati dell'Africa Centrale.
Risultato è che stamattina , quando sono salito sulla bilancia questa mi ha guardato con aria rattristata e mi ha detto "Tu mi dai sempre dispiaceri, pensavo mi volessi bene ed avessi messo la testa a posto e invece..."
I sensi di colpa che mi instilla la bilancia era da mo' che non li provavo più.😔
E dire che ero già trise di mio perchè la mia fedele grolla, dopo tanti anni di serviziio si è arresa, l'avevo tenuta a bagno per mesi nella grappa, ma si vede che ad un certo punto ogni cosa ha la sua fine.
Ciò che non ha mai fine è invece l'emozione di questi momenti passati con persone fantastiche, è come aprire una finestra ed affacciarti sul più sincero cuore romagnolo.
Grazie







Commenti

  1. Bella la convivialità tra amici. E sicuramente questi lo sono. Mi rattristano invece quelle cene cui si partecipa facendo finta di far parte di un gruppo e invece ti ritrovi a fare conversazione col tuo vicino di posto che, guarda caso, è lo stesso di tutti i giorni. Personalmente il cibo lo considero croce e delizia, dopo il piacere della degustazione c’è sempre la colpa. Ma si sa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Agosto sto facendo una dieta, finora ho perso, senza fare neppure troppi sacrifici, 14 Kg e quindi da un lato ho spostato il mio obiettivo che prima avrei raggiunto tra quattro Kg, a 9K in meno, alla fine saranno 23 Kg in meno.
      Ma come detto senza ammazzarmi e senza fretta.
      All'ultimo incontro con la dietologa ho detto che adesso voglio addolcire la curva di dimagrimento iniziando già una sorta di mantenimento
      Quello di oggi è lo strappo settimanale consentito :o)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera