9 Gennaio

Il mese di Gennaio è da sempre il più lungo per me, freddo , buio, inizia bene poi le feste finiscono e ci ritroviamo tutti ad affrontare la bufera dei giorni con la mente già rivolta a primavera.

Ed è proprio questa ciclicità che mi affascina, da tecnico mi viene a pensare che viviamo su una sinusoide, abbiamo appena superato il punto più basso ora le cose, climaticamente parlando, andranno sempre migliorando fino all'apoteosi di giugno poi di nuovo giù.

E così anche la mia vita va su e giù seguendo funzioni trigonometriche che ancora non sono riuscito a decifrare per questo posso solo vivere i momenti e non pianificare gli attimi di gioia di sofferenza.

Commenti

  1. E fai bene! pensa cosa vedo io in questo mese.... Sto già soppesando che malgrado gli auguri a profusione che ci siamo scambiati solo pochi giorni fa, il 2018 si è già presentato con una discreta quantità di tragedie e calamità. Quanto al clima, visti i recenti sconvolgimenti, non è detto che vada migliorando, anzi.... E poi questo 'strano' terremoto, che per quanto in sordina sembra farsi vivo sempre più di frequente. Ma tu non badare a me, che ho appena avuto la notizia della dipartita di un familiare. Continua a vedere il rosa oltre l'orizzonte. Pensa che guaio se tutti fossero come la sottoscritta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un rito apotropaico la mattina. Quando mi alzo, esco e vado al bar a fare colazione, li trovo la mia brioscina preferita, la bresciana con una goccia di marmellata all'interno, il pensiero di questa squisitezza che mi attende mi fa alzare di buon umore e mi accorgo che il mio ottimismo si basa proprio su questo piccolo piacere.
      Va così ormai da tempo, prima c'era la ciabattina con la pancetta appena affettata, poi il rstico caldo al pomodoro, la sfogliatina con le mele e così via.
      Tempi diversi, piaceri diversi per il rito propiziatorio del mattino, e se ti alzi di buonumore, facilmente riesci a reggere fino a sera :)
      (della serie "filosofia spicciola" :o)))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera