Lavori di casa

Ci sono giorni in cui un uomo come me, che vive da solo, viene colpito improvvisamente dalla nostalgia che è un sentimento romantico, molto borghese, che possono permettersi solo quelli che hanno un passato da ricordare.

Così, questa mattina mi è capitato di chiedermi cosa avrebbe potuto inventarsi una eventuale dolce metà per complicarmi la vita in un fine settimana che si preannuncia tedioso.

Scartata l'idea del "Amore, tiriamo giù le tende che le lavo"; perchè a questo ci pensa la donna di servizio che di solito entra in casa, posa il cappotto e si trasforma in un turbine che imperversa per casa e spolvera, lustra, ramazza, lava ed è meglio non farsi trovare in mezzo per non essere travolti.
Poi se ne va , la casa è linda ed a me servono tre giorni per ritrovare tutte le cose.

Scartate le normali attività domestiche, bucato, piatti, lenzuola, stiro perchè, appunto, rientrano tra le normali attività, mi è venuta in mente un'idea di quelle che fanno tremare i polsi, e anche le arzdore , (termine dialettale romagnolo per indicare una massaia) , più sgamate ci pensano bene prima di mettersi all'opera: sbrinare il frigo!

In ogni casa c'è almeno un frigorifero che quasi tutti considerano un innocuo elettrodomestico, ma nella realtà è qualcosa di più inquietante.

Il frigorifero comune, (frigidario vulgaris), è solitamente diviso in due scomparti: uno è un laboratorio biologico dove si compiono sperimentazioni strane e mutazioni genetiche, l'altro è una sorta di capsula del tempo, ci infili dentro le cose, quelle scompaiono e ricompaiono dopo anni come se fossero andate via solo da pochi minuti.

Il laboratorio biologico funziona secondo il principio per cui, le prime cose che entrano saranno le ultime ad uscire,, capita infatti di avere una mezza lattina di passato di pomodoro con cui hai condito la pasta , ma senza usarla troppo e quindi ci metti sopra il cellophane e la ficchi nel frigo per usarla domani.,

Certo!

Passeranno i cieli ed i regni cadranno, quella mezza lattina la ritroverai solo quando sarà lei stessa a venirti a cercare per dirti "Ti ricordi di me?"
Ma a quel punto sarà così cambiata che per te sarà impossibile anche solo averne un'idea.

Non parliamo dei formaggi che inghiottiti dalle profondità del frigo lasceranno solo vaghi echi di un odore indefinito tra un paio di Superga da adolescente abbandonate al sole ed un cadavere, ma inutilmente li cercherai perchè il frigo li custodisce e li nasconde allo sguardo.
C'è anche la possibilità che i formaggi si spostino da soli.

Ma un po' ogni cosa segue questo destino, ci sono vasetti di yoghurt da un chilo che quando li apri ti guardano con due occhietti spaesati, strani abitatori degli abissi del cosmo verdi o bianchi che si abbarbicano a vasetti e barattoli,..

Secondo me i registi dei film horror , per farsi venire l'ispirazione esplorano il frigo di casa loro.

Ma io oggi ho sbrinato la capsula del tempo che è un antro che tende a rimpicciolire a causa del ghiaccio che si aggrappa alle pareti dove trovi reperti archeologici e cose che neppure più pensavi di avere perchè in fondo è semplice, avanzi qualche cosa? Lo avvolgi nella stagnola e lo ficchi li, ci penserà lui a farlo sparire e a non fartelo ritrovare più! tanto che le cose che hai conservato per mangiarle successivamente continueranno ad aumentare perchè ti dimenticherai delle prime e continuerai ad acquistare sempre roba nuova che finirà nel freezer.

Ciò che salva sono le dimensioni ridotte dell'antro, ma se per caso in casa avete uno di quei freezer a pozzetto iniziate a preoccuparvi. I vostri nipoti, per la laurea dei loro figli riusciranno a trovare, in fondo al vostro congelatore, gli avanzi della vostra torta di matrimonio




Commenti

  1. Riesci a rendere spassoso qualunque banale spaccato di vita domestica.. Per fortuna ho un compagno che è un maniaco della conservazione ordinata, per cui è praticamente impossibile che qualcosa venga dimenticato in frigo\freezer.. Detto questo ti ricordo che in occasione della tua ultima visita da me mi chiedesti dove potevi seguirmi, in caso di mio allontanamento.. Io ti risposi, ma deduco che non sei più passato dalle mie parti..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera