Donne

La lotta tra i sessi e la relativa condizione della donna è antica come la storia dell'uomo.
Si suppone che i primi gruppi sociali fossero matriarcali, vuoi per la capacità di generare la vita, (filosofi greci si chiedevano perchè solo le donne potessero generare ed un uomo non potesse invece fare un'offerta agli dei e trovarsi un bimbo così, scodellato di fronte all'altare, magari in una cesta imbottita), vuoi perchè le donne, che invece sapevano benissimo l'apporto maschile nel concepimento, se la tiravano un poco anche perchè il loro ciclo aveva la stessa durata delle fasi lunari e questo le faceva apparire le favorite della Dea.

Resta il fatto che non appena i maschi si sono resi conto che senza di loro i bambini non nascevano lo stesso le cose sono girate nel verso che conosciamo : Sopraffatte, prede di guerra, contorno , ma anche schiave, senza diritti, senza titoli.

A ribadire ulteriormente il fatto che le donne dovessero stare zitte e quiete si è pensato bene di dare loro la colpa di tutti i mali del mondo, così i greci hanno creato il mito di Pandora, gli Indù quello di Sati, (se vuoi essere una buona moglie devi immolarti sul rogo funebre di tuo marito), i popoli della Mesopotamia prima Lilith, poi Eva ed è proprio di questa nostra lontana progenitrice che vorrei parlare oggi , guardandola da un punto di vista differente.

Da tempo sono convinto che la Genesì (Bereshit in ebraico), sia un libro allegorico , ovviamente è chiaro a tutti che non sia un libro storico, ma credo che in un certo senso, come ogni favola ha una sua morale ed ogni leggenda un fondamento , anche la Genesi ci narri di un evoluzione dell'Umanita, tappe, passaggi fondamentali.

Così, nella Storia di Eva , nella sua disobbedienza a Dio troviamo invece una grande conquista dell'umanità, la capacità di distinguere il bene dal male.


La prima rivoluzione, la prima ribellione alle regole imposte dall'alto il primo gesto di sfida, la prima autoderminazione non è venuta da un macho, da un guerriero, da un eroe muscoloso con gli occhi brillanti di fiera libertà, ma da una donna che si è assunta sulle spalle questo peso e che per questo è stata bistrattata nei secoli.

Eva!

Ma ritorniamo un momento all'antica Madre.
Non sto a raccontare la storia di Adamo ed Eva, la sua disobbedienza, la cacciata dall'Eden

Siamo veramente sicuri che il nostro destino sarebbe stato quello di vivere in un paese idilliaco, in cui non avremmo dovuto fare nulla, in cui gli alberi si sarebbero chinati ad offrirci i loro frutti?
Un luogo in cui non esistendo la morte saremmo vissuti in eterno?

Assolutamente no, probabilmente non saremmo mai esistiti, sarebbero rimasti non il primo uomo e la prima donna, ma gli Unici esseri umani, se è vero che i figli di Adamo ed Eva nacquero dopo la cacciata.

Ma anche se fosse, ci sarebbe stata risparmiata la noia?
Ci sarebbe piaciuta una vita da animale che non ha la coscienza del tempo e che può restare accovacciato sulle zampe ore ed ore, in attesa di non si sa cosa visto che non ha concetto di futuro?

Tutti questi concetti ,che formano la nostra consapevolezza noi l' abbiamo appresa nel momento in cui è stato violato l'albero della conoscenza del bene e del male, da quel punto è iniziato il cammino dell'uomo.

Forse non sarà un cammino semplice, forse non sarà un cammino agevole e scevro da difficoltà e sofferenze, ma chi ha cuore di affermare che non vale la pena di farlo? Chi vorrebbe vivere una vita da pecora al pascolo?

Eva con la sua disobbedienza e di conseguenza con la sua ribellione ci ha aperto la porta della  consapevolezza, ci ha dato la prima vera libertà.

E mi piacerebbe  pensare che nell'atto di Adamo di mangiare la stessa mela anche l'Uomo abbia accettato di condividere con  la sua compagna questo cammino ed abbiano insieme accettato le conseguenze, senza rinfacciarsi ciò che avevano perduto, ma felici di ciò che avevano generato.

Purtroppo il potere non ama i rivoluzionari ed è per questo che ancora oggi le donne sono costrette a subire , ma spero che il DNA di Eva non sia stato annacquato e che lo spirito di Adamo non sia del tutto evaporato negli Uomini.
















Commenti

Post popolari in questo blog

Oh mio caro Buon Dio

Quattro donne

Stato di primavera